MAD: cos'è, a cosa serve, chi la può fare, quanto vale

La Messa aDisposizione 2021 è una candidatura spontanea con la quale gli aspiranti docenti e personale ATA,  possono proporsi per lavorare nella scuola pubblica al fine di ottenere incarichi di supplenze.

Le scuole sono state autorizzate a ricorrere alla Messa a Disposizione per assumere personale docente e ATA purchésiano concluse le assegnazioni delle nomine da GaE e GPS nella provincia in cui il docente è già inserito in graduatoria, deve essere esaurita anche  la graduatoria di istituto della scuola in cui vi è la disponibilità.

Solitamente coloro che ricorrono alla MAD sono neolaureati che si affacciano al mondo della scuola, oppure possessori dei titoli  non ancora iscritti nelle graduatorie , o diplomati in genere.

Per compilare la MAD si possono utilizzare dei siti predefiniti il cui scopo è raggiungere più velocemente le scuole fornendo loro tutti i dati necessari.

 

COSA SERVE?

  1. un CV in formato digitale tipo https://europa.eu/europass/it/create-europass-cv
  2. la scansione di un documento di identità 
  3. una lettera  di autocertificazione  compilata, firmata e scansionata (sono reperibili in rete).

 

L’invio può essere gratuito inviando la documentazione ad una scuola alla volta, oppure cumulativo usando altre opzioni.

Può essere utile chiamare la scuola in oggetto per capire quale iter preferisca per essere raggiunta (mail, pec, raccomandata, ARGOMAD, DOCENTI.IT..etc..)

 

A questo punto non esiste una vera e propria graduatoria, ogni Dirigente Scolastico decreta  un  criterio che tiene in considerazione le seguenti varianti:

  • Possesso dello specifico titolo di accesso; 
  •  Possesso di abilitazione per la classe di concorso richiesta e per il sostegno;
  •  Voto di laurea o del titolo di studio richiesto per l’accesso; 
  •  Ulteriori titoli di specializzazione/aggiornamento con la classe di concorso richiesta; 
  • Esperienze di insegnamento nella classe di concorso richiesta; 
  • Vicinanza territoriale; 
  •  Dichiarazione di disponibilità a prendere servizio in caso di supplenze inferiori a trenta giorni...etc...

 

Per l’anno scolastico 2021/22 è stata emanata  la nota che permette ai docenti iscritti in Graduatoria GPS e graduatorie di istituto la possibilità di inviare la Messa a Disposizione.

 La circolare del 6 agosto 2021  limita la MAD ad un’unica provincia. 

Una volta assunti da MAD, si diventa docenti a tutti gli effetti;  malattia, permessi, sanzioni sono le stesse dei colleghi assunti da GPS o da GI, a seconda la natura del contratto.

“Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le  MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14.”

La MAD è valida per l’anno scolastico in corso; di solito viene inviata dopo ferragosto, una sola volta, in una sola provincia.