Anno di formazione e prova docenti neoassunti

Come è strutturato, argomenti trattati, tutor, chi lo deve e chi non lo sostenere.

Dall’anno scolastico 2016/17 la piattaforma INDIRE è diventata il punto di riferimento dei docenti in anno di formazione e prova con significative iniziative di formazione e di supporto, che consentano di inserire pienamente i docenti neoassunti nella comunità professionale di prima assegnazione, offrendo loro il “senso” di una comunità che li sa accogliere e valorizzare.

Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore) laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore) momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore) e attività sulla piattaforma on line. 

 

La durata del percorso è  quantificata in 50 ore di impegno complessivo, considerando le attività formative sincrone (valorizzando una didattica di tipo laboratoriale), l’osservazione reciproca dell’attività didattica (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa) e la rielaborazione professionale mediante gli strumenti presenti che saranno forniti da INDIRE nell’ambiente online.

Incontri iniziali e di restituzione finale.

È opportuno che gli incontri iniziali di carattere informativo e di stimolo culturale per i docenti neoassunti siano calendarizzati in ogni ambito territoriale a partire dal mese di ottobre 2021. Per quanto riguarda invece gli incontri di restituzione finale solitamente si tratta di  eventi di carattere professionale anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici), oltre che esperti di sviluppo professionale e comunità professionale

Il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali è pari a 6 ore complessive

 

Laboratori formativi: La struttura dei laboratori formativi in presenza o online (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione. 

Durante questo anno scolastico appare prioritario dedicare una specifica attenzione ai seguenti temi: 

• iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza pandemica; 

• metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;

• competenze digitali dei docenti; 

• inclusione sociale e dinamiche interculturali; 

• gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazioni; 

• competenze relazionali e competenze trasversali (soft-skills e character skills); 

• bisogni educativi speciali; 

• motivare gli studenti ad apprendere; 

• innovazione della didattica delle discipline; 

• insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo; 

• valutazione finale degli apprendimenti; 

• percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento; 

• educazione sostenibile e transizione ecologica, con particolare riferimento al Piano “Rigenerazione Scuola” presentato nel corso del 2020-2021 

 

Il tutor

Ad ogni docente in periodo di prova viene associato un tutor di riferimento, determinante ai fini dell’anno di formazione e prova, che affianca il docente neoassunto nel percorso del primo anno con compiti di supervisione professionale. Preferibilmente è della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. In ogni modo il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor. Al fine di riconoscere l’impegno del tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal dirigente scolastico come iniziative di formazione previste dall’art. 1 comma 124 della L.107/2015. Inoltre, apposite iniziative di formazione per i docenti tutor saranno organizzate dagli USR. Anche per i docenti che devono ripetere un nuovo periodo di prova e formazione va prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio. L’apertura dell’ambiente online, predisposto da INDIRE, è avvenuta entro il mese di ottobre 2021, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti. Le attività online vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale, per assicurare il migliore collegamento tra le varie sequenze di attività che confluiscono nel portfolio professionale finale e le attività sincrone in presenza e online (incontri iniziali e finali, laboratori, attività peer to peer). Viene confermato l'ambiente online pubblico in supporto ai diversi soggetti impegnati nella formazione, in modo da assicurare un’interazione tra i partecipanti alla formazione e le strutture responsabili dell’organizzazione. Le attività online corrispondono forfettariamente a 20 ore di impegno, non come attività fine a se stessa, ma come strettamente connessa con le parti in presenza. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce la elaborazione di ogni altra relazione.

 

Personale docente tenuto al periodo di prova e di formazione 

Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1 del DM 850/2015, sono tenuti al periodo di formazione e prova:

  • tutti i docenti  neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio
  •  tutti i docenti  assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;
  • tutti i docenti che, in caso di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e prova; 
  • chi abbia ottenuto il passaggio di ruolo; 
  • il personale neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 106/2021, con prova disciplinare successiva secondo le disposizioni di cui al DM 242/2021. Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.
  •  I docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 - percorso annuale FIT. 

IMPORTANTE: Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o su posto

 

Come riportato nella Circolare del Ministero dell'Istruzione n. 1585/2020, per il periodo di permanenza delle disposizioni connesse alle misure di contenimento dell’emergenza pandemica, si evidenzia che per il personale docente ed educativo utilizzato in altri compiti o temporaneamente inidoneo allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, per cause connesse alle ipotesi previste nella citata circolare, è disposto il rinvio del periodo di prova, laddove l'eventuale rientro nelle specifiche mansioni non consenta di svolgere i 120 giorni di attività didattica previsti.

Chi non deve svolgere il periodo di prova:

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti: 

• che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo; 

• che abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018; 

• già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova o il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo grado; 

• che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado; 

• che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso ordine e grado di scuola. 

Docenti assunti con la procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art. 59, comma 4

I docenti assunti a tempo determinato  da GPS (con la procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art. 59 comma 4, convertito nella legge 106 del 23 luglio) nel corso del servizio prestato con contratto a tempo determinato, svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107. In caso di valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, i candidati accedono ad una prova disciplinare che è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio ed è superata al raggiungimento di una soglia di idoneità. In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo. Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.

Dall’anno scolastico 2016/17 la piattaforma INDIRE è diventata il punto di riferimento dei docenti in anno di formazione e prova con significative iniziative di formazione e di supporto, che consentano di inserire pienamente i docenti neoassunti nella comunità professionale di prima assegnazione, offrendo loro il “senso” di una comunità che li sa accogliere e valorizzare.

Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore) laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore) momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore) e attività sulla piattaforma on line. 

 

La durata del percorso è  quantificata in 50 ore di impegno complessivo, considerando le attività formative sincrone (valorizzando una didattica di tipo laboratoriale), l’osservazione reciproca dell’attività didattica (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa) e la rielaborazione professionale mediante gli strumenti presenti che saranno forniti da INDIRE nell’ambiente online.

Incontri iniziali e di restituzione finale.

È opportuno che gli incontri iniziali di carattere informativo e di stimolo culturale per i docenti neoassunti siano calendarizzati in ogni ambito territoriale a partire dal mese di ottobre 2021. Per quanto riguarda invece gli incontri di restituzione finale solitamente si tratta di  eventi di carattere professionale anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici), oltre che esperti di sviluppo professionale e comunità professionale

Il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali è pari a 6 ore complessive

 

Laboratori formativi: La struttura dei laboratori formativi in presenza o online (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione. 

Durante questo anno scolastico appare prioritario dedicare una specifica attenzione ai seguenti temi: 

• iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza pandemica; 

• metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;

• competenze digitali dei docenti; 

• inclusione sociale e dinamiche interculturali; 

• gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazioni; 

• competenze relazionali e competenze trasversali (soft-skills e character skills); 

• bisogni educativi speciali; 

• motivare gli studenti ad apprendere; 

• innovazione della didattica delle discipline; 

• insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo; 

• valutazione finale degli apprendimenti; 

• percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento; 

• educazione sostenibile e transizione ecologica, con particolare riferimento al Piano “Rigenerazione Scuola” presentato nel corso del 2020-2021 

 

Il tutor

Ad ogni docente in periodo di prova viene associato un tutor di riferimento, determinante ai fini dell’anno di formazione e prova, che affianca il docente neoassunto nel percorso del primo anno con compiti di supervisione professionale. Preferibilmente è della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. In ogni modo il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor. Al fine di riconoscere l’impegno del tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal dirigente scolastico come iniziative di formazione previste dall’art. 1 comma 124 della L.107/2015. Inoltre, apposite iniziative di formazione per i docenti tutor saranno organizzate dagli USR. Anche per i docenti che devono ripetere un nuovo periodo di prova e formazione va prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio. L’apertura dell’ambiente online, predisposto da INDIRE, è avvenuta entro il mese di ottobre 2021, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti. Le attività online vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale, per assicurare il migliore collegamento tra le varie sequenze di attività che confluiscono nel portfolio professionale finale e le attività sincrone in presenza e online (incontri iniziali e finali, laboratori, attività peer to peer). Viene confermato l'ambiente online pubblico in supporto ai diversi soggetti impegnati nella formazione, in modo da assicurare un’interazione tra i partecipanti alla formazione e le strutture responsabili dell’organizzazione. Le attività online corrispondono forfettariamente a 20 ore di impegno, non come attività fine a se stessa, ma come strettamente connessa con le parti in presenza. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce la elaborazione di ogni altra relazione.

 

Personale docente tenuto al periodo di prova e di formazione 

Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1 del DM 850/2015, sono tenuti al periodo di formazione e prova:

  • tutti i docenti  neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio
  •  tutti i docenti  assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;
  • tutti i docenti che, in caso di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e prova; 
  • chi abbia ottenuto il passaggio di ruolo; 
  • il personale neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 106/2021, con prova disciplinare successiva secondo le disposizioni di cui al DM 242/2021. Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.
  •  I docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 - percorso annuale FIT. 

IMPORTANTE: Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o su posto

 

Come riportato nella Circolare del Ministero dell'Istruzione n. 1585/2020, per il periodo di permanenza delle disposizioni connesse alle misure di contenimento dell’emergenza pandemica, si evidenzia che per il personale docente ed educativo utilizzato in altri compiti o temporaneamente inidoneo allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, per cause connesse alle ipotesi previste nella citata circolare, è disposto il rinvio del periodo di prova, laddove l'eventuale rientro nelle specifiche mansioni non consenta di svolgere i 120 giorni di attività didattica previsti.

Chi non deve svolgere il periodo di prova:

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti: 

• che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo; 

• che abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018; 

• già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova o il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo grado; 

• che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado; 

• che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso ordine e grado di scuola. 

Docenti assunti con la procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art. 59, comma 4

I docenti assunti a tempo determinato  da GPS (con la procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art. 59 comma 4, convertito nella legge 106 del 23 luglio) nel corso del servizio prestato con contratto a tempo determinato, svolgono il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107. In caso di valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, i candidati accedono ad una prova disciplinare che è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio ed è superata al raggiungimento di una soglia di idoneità. In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo. Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.