Contratti in scadenza, parliamo di Disoccupazione, NASPI

L’indennità mensile di disoccupazione per lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, erogata in relazione a eventi di disoccupazione involontaria verificatisi a partire dal 1° maggio 2015, si chiama NASPI.

 Una volta concluso il contratto di lavoro, la NASpI spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro e viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.

Per avere accesso alla NASpI è necessario aver contributi versati per almeno 13 settimane nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica, accedendo con lo SPID.

La domanda di NASpI può essere presentata solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

La concessione della prestazione NASpI è condizionata alla sottoscrizione, da parte del richiedente, di un patto di servizio personalizzato presso i centri per l'impiego, nel nostro caso è necessaria la registrazione al portale “Mi Attivo Liguria”.

La presentazione della domanda di NASpI equivale al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva. Nei 15 giorni successivi alla presentazione della domanda, il richiedente sarà invitato attraverso mail, a recarsi presso il centro per l'impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato. In mancanza, l'assicurato è convocato dal centro per l'impiego.

www.inps.it/prestazioni-servizi/come-richiedere-le-indennita-di-disoccupazione