Apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato

La presentazione della domanda delle 150 preferenze è su istanze online, sotto la

funzione "informatizzazione nomine supplenze".

Data di inizio 26 luglio e di scadenza 7 agosto, ore 14

 

Chi deve compilare le 150 preferenze?
Tutti coloro che sono inseriti nelle GAE e nelle GPS


A cosa servono le 150 preferenze ?
Servono a candidarsi per avere un incarico al 31 agosto o al 30 giugno. Chi è inserito sia nelle GAE che nelle GPS potrà essere chiamato per una supplenza: o dall’ambito territoriale, attraverso le 150 preferenze; o dalle scuole delle graduatorie di istituto: le 20 scuole che abbiamo indicato per ogni cdc nella domanda delle gps o con il modello delle GAE.
Ricordiamo che le 150 preferenze sono 150 possibilità con cui indicare singole scuole, comuni, distretti o l'intera provincia (novità di quest’anno).


Cosa sono i distretti ?
Ogni Provincia è divisa in un certo numero di distretti scolasticiProvince piccole sono composte da pochi distretti, Province grandi da molti distretti. Se nella domanda per ogni classe di concorso indico tutti i distretti ho la certezza di aver coperto tutte le scuole della provincia. Le 150 preferenze sono per tutte le classi di concorso per le quali posso e voglio partecipare. Per "coprire" tutte le scuole di una provincia non posso indicare puntualmente solo le singole scuole, ma dovrò indicare anche distretti scolastici .

Si consiglia, comunque, di indicare per ogni classe di concorso la preferenza "intera provincia". Non è sufficiente chiedere solo posti interi se si vuole la certezza di non essere saltati dall’algoritmo. Sarà bene, infatti, richiedere anche spezzoni [quindi indicare tutti i distretti chiedendo posto intero ( ovvero mettendo la spunta su annuale e termine delle attività didattiche ) e poi indicarli tutti nuovamente chiedendo spezzone].

Nella compilazione della domanda non è importante indicare il numero delle ore dello spezzone: il sistema assegnerà in automatico uno spezzone di qualsiasi durata disponibile. Dopo aver indicato per prime tutte le preferenze su posto intero e poi quelle su spezzone, qualora ci dovessero essere disponibilità su posto intero non mi verrà assegnato lo spezzone.

Si consiglia di indicare al termine della domanda la preferenza "intera provincia" per ogni classe di concorso richiesta. In questo modo, anche se, per distrazione, si fosse saltata qualche preferenza, si saranno comunque coperte tutte le scuole della provincia. Chi non ha il titolo di sostegno può candidarsi anche per i posti sostegno. L'incarico gli potrà essere assegnato dopo i docenti con titolo di sostegno o con 3 anni di servizio su sostegno.

Cosa significa che l’algoritmo può saltarmi se non copro tutte le scuole della provincia per ogni mia classe di concorso ?

Se non copro nella mia domanda tutte le scuole e tutti i tipi di posto per ogni mia cdc è come se stessi dicendo al sistema di volere una supplenza solo se c’è nelle scuole scelte.

 

Non si mettono titoli culturali (quelli li abbiamo già messi a giugno). Si inseriscono invece le precedenze per legge 104/92. A tal proposito si potrà utilizzare la precedenza per 104/92 solo se la provincia della gps è quella in cui risiede il disabile. Prima di compilare la domanda sarà bene prepararsi la scansione in pdf, in un unico file, di tutti i documenti da inserire nella domanda (es. se ho la 104/92 personale farò la scansione del decreto che mi riconosce la 104/92, del decreto di invalidità e del modulo per fruire della precedenza. Se assisto un parente con 104/92, art.3 comma 3, preparerò in un unico file pdf la scansione del decreto 104, dell'invalidità , della carta di identità del disabile, del modello di fruizione della precedenza e di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente

In caso di inserimento della 104/92 di un familiare, nelle preferenze, al primo posto, va indicato il comune o il distretto dove risiede il disabile assistito. Se ho sia una 104/92 personale sia una 104/92 di un genitore, potrò inserire solo la mia personale. I titoli di riserva non si dichiarano in questa domanda perché sono già stati dichiarati nella domanda fatta a giugno.

Fare la domanda per le 150 preferenze mi da la certezza di avere un incarico annuale o al 30 giugno?

No , e’ solo una candidatura. Per chi ha il titolo di sostegno le sezioni da compilare nella domanda sono 2: una è quella per candidarsi per le supplenze, sopra esplicata, l'altra serve a candidarsi per una eventuale nomina finalizzata al ruolo da gps prima fascia. (chi ha il titolo di sostegno estero non ancora riconosciuto non può compilare la sezione per il ruolo). Il consiglio dato per la sezione delle supplenze vale anche per la sezione destinata a candidarsi per il ruolo: inserire tutti i distretti e al termine della domanda inserire la preferenza "intera provincia"

GPS I fascia sostegno : domande finalizzate al ruolo

Compilando l’apposita sezione della piattaforma si può partecipare alla procedura per l’immissione in ruolo. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno. Coloro i quali non ottengono l’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste potranno partecipare alla successiva procedura successiva relativa al conferimento delle nomine a tempo determinato, compilando l’apposita sezione prevista nell’ istanza.

Mini call veloce GPS

La mini call veloce si attiva solo dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento e sarà aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi di altre province che potranno, così, fare domanda di partecipazione per una o più province di un’altra regione. Esiste però un vincolo: non saranno ammessi alla call veloce gli aspiranti che non avranno la nomina nella loro provincia per non avere espresso tra le preferenze  quelle con i posti disponibili per il ruolo. 

Cronoprogramma della domande per chi ha il titolo di sostegno:

• domanda per le 150 preferenze dal 26 luglio al 7 agosto ore 14;

• esiti delle assunzioni su sostegno da gps orientativamente dal 10 agosto al 21 agosto;

• dal 23 agosto circa pubblicazione disponibilità mini call veloce e presentazione domande (date non ancora stabilite ).

Chi deciderà di candidarsi, nel caso fosse destinatario di nomina, non potrà rinunciare o, se rinuncerà, avrà una sanzione e non potrà lavorare con le supplenze per un anno scolastico ( neanche su supplenze brevi ).

Supplenze annuali

Per candidarsi per le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche le cose da sapere sono:

1) mi posso candidare per fare le supplenze solo per classi di concorso diverse da quella su cui sono di ruolo";

2) mi posso candidare solo per posti full time non per part time ( spezzoni );

3) posso accettare supplenza al 30 giugno o 31 agosto su classe concorso diversa rispetto a quella su cui sono di ruolo.

L’aspettativa comporta la perdita del punteggio della continuità di servizio;

4) la fascia stipendiale di retribuzione cambia;

5) se sono titolare su posto comune infanzia o primaria posso candidarmi per i posti di sostegno del medesimo ordine di scuola e viceversa