Le posizioni economiche ATA sono finalizzate alla valorizzazione del personale di ruolo.
E’ ammesso a partecipare alla procedura il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrato nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbia maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni:
- nell’area dei Collaboratori Scolastici rientrano i candidati con profilo professione di Collaboratore Scolastico;
- nell’area degli Assistenti rientrano i candidati con i seguenti profili professionali: Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Infermiere, Guardarobiere, Cuoco;
- nell’area degli Operatori rientrano i candidati con profilo professionale di Addetto alle Aziende Agrarie.
Dove si compila la domanda
La domanda si presenta tramite collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio” oppure cliccando al seguente link:
Piattaforma concorsi e cliccando sulla voce “Vai al Servizio”
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Attenzione: Chi è già in graduatoria non deve presentare la domanda e ha priorità nell’attribuzione.
Come si compila la domanda
I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso
2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla Lista delle istanze scegliere “Procedura per la valorizzazione professionale del personale ATA”.
3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”)
4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica)
5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda
6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.